Portolano Cavallo INFORM@

Non perdere le ultime news legali su Media/Digital, Corporate, Life Sciences e Intellectual Property.
Registrati alle nostre Newsletter. Keep up to date.

ISCRIVITI SUBITO >

Gaëlle Maisonneuve

Of Counsel

Gaelle Maisonneuve

Gaëlle collabora con Portolano Cavallo dal 2014 come esperto esterno, diventando of counsel dello studio nel 2015.

Gaëlle assiste clienti in Italia e all’estero nell’ambito del diritto del lavoro (distacco all’estero di lavoratori, contratti di dirigenti e amministratori nei gruppi internazionali, lavoratori transfrontalieri, gestione di contenziosi internazionali, etc.) nonché del diritto degli affari con un particolare focus sui rapporti commerciali tra Francia ed Italia.

Ha lavorato per più di otto anni in qualità di Avocat à la Cour al foro di Parigi presso primari studi legali francesi, specializzandosi nella gestione di problematiche internazionali. L’esperienza professionale, il percorso di studi, ma anche la conoscenza di tre sistemi giuridici europei (italiano, francese e tedesco) fanno di lei un interlocutore privilegiato nelle relazioni Franco-Italiane.

Ha conseguito un LL.M. presso le università di Parigi (“Université de Paris I Panthéon-Sorbonne”, Francia) e Cologna (“Universität zu Köln”, Germania) nel 2001 e la laurea in giurisprudenza (diritto civile con specializzazione in diritto del lavoro) presso l’Università di Paris I Panthéon-Sorbonne nel 2002. È anche laureata in lettere moderne presso l’università di Parigi (“Université de Paris IV Sorbonne”) dal 2003. Nel 2015 ha frequentato il Master di secondo livello  in Legal Advisor & Human Resources Management presso l’Università LUISS Guido Carli.

È membro del Comitato dell’Unione dei Francesi di Roma e del Lazio (“Union des Français de Rome et du Latium”) e collabora con “PonteVia!”, rete di lavoro francese basata a Roma, con la “Chambre de commerce” franco-italiana ed il sito internet di “Rome pratique”.

Lingue parlate: inglese, italiano, tedesco, francese (madrelingua).

È avocat à la Cour dal 2004 (Ordine degli Avvocati di Parigi con numero 70196).