Portolano Cavallo INFORM@

Non perdere le ultime news legali su Life Sciences, Media/Digital e Corporate.
Registrati alle nostre Newsletter. Keep up to date.

ISCRIVITI SUBITO >

Micael Montinari

Socio

Micael Montinari

Micael is described as a “careful, goal-oriented professional.” He advises clients on a broad range of disputes including those related to advertising, unfair competition and IP. He has experience in both litigation and arbitration.
CHAMBERS EUROPE 2017 – DISPUTE RESOLUTION

The quality of his legal advice is excellent; he is realistic and able to anticipate any potential issues”.
CLIENT CHOICE INTERNATIONAL 2017 – LITIGATION (ITALY)

Micael Montinari leverages his ‘deep knowledge’ to provide ‘tailored business solutions’ to patrons.”
WTR1000 2016 – THE WORLD’S LEADING TRADEMARK PROFESSIONALS 2016

Micael è entrato a far parte dello studio nel 2006, diventandone socio nel 2009.

Si occupa di contenzioso ed assiste clienti italiani e stranieri nei settori retail, moda e lusso, digital e media.

Guida il gruppo di lavoro che si occupa di contenzioso e arbitrati (ranked da Legal500 e da Chambers&Partners, rispettivamente dal 2006 e dal 2009).

La sua esperienza comprende controversie in materia commerciale, societaria e di proprietà intellettuale nonché arbitrati, spesso con significativi aspetti internazionali.

Micael ha maturato quasi 19 anni di esperienza in controversie di natura commerciale e societaria (contenzioso contrattuale, societario, concorrenza sleale, passing‐off, questioni in ambito pubblicitario, etc.), procedimenti cautelari, procedimenti dinanzi le autorità garanti (AGCOM, AGCM, Garante Privacy, etc.), arbitrati, inclusi arbitrati ad hoc e amministrati, (anche in qualità di arbitro) e mediazioni.

Micael è spesso relatore a seminari e tavole rotonde ed è autore di numerosi articoli sui temi contenzioso ed arbitrati.

Ad esempio, Micael è stato uno dei panelist del seminario della American Bar Association – International Law Section (co-sponsorizzata dalla International Litigation and Intellectual Property committees), intervenendo sul tema Safeguarding Your Business Cross‐Border: How to Protect Corporate IP, Trade Secrets and Information Systems in a Globalized Economy, il 30 aprile 2015.

Recentemente, è stato panelist al IV Convegno Nazionale del centro Arbimedia, “Arbitrato e Mediazione Civile“, tenutosi a Torino il 21 ottobre 2016, e a “Tecnologia e diritto: le nuove sfide”, la conferenza dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) tenutasi a Treviso il 20 gennaio 2017.

Dal 2010 contribuisce alla sezione italiana di Doing Business, Enforcing Contracts, pubblicato dalla World Bank.

È vicepresidente della International Litigation Committee della International Law Section della American Bar Association (ABA) e anche, all’interno della stessa sezione, della commissione sulla Proprietà Intellettuale e Privacy, E-Commerce e Data Security.

È, inoltre, membro della International Chamber of Commerce (ICC), International Bar Association (IBA) e International Young Lawyers Association (AIJA).

Micael ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1998 presso l’Università La Sapienza di Roma.

Precedentemente, ha collaborato dal 1998 al 2006 con un noto studio legale indipendente italiano specializzato in contenzioso (dal 2003 come socio).

Micael è ranked da Chambers Globalfor Dispute Resolution (sia nell’edizione europea che Global), ed è tra i vincitori dei Client Choice International Awards 2017 per l’area Litigation.

Lingue parlate: inglese.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma con numero A-29052 ed è ammesso al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

 

E-Mail

Telefono

Milano: +39 02 722341
Roma: +39 06 696661

Social Network

Aree di attività

Ultimi articoli